+39 095 463251 +39 340 0512361

info@ledlabcompany.it

Via Lineri 16, Catania

Lunedi - Venerdi 9:00 - 13:00 | 14:00 -18:00

Solare Termico

Scopri anche tu come potere rispettare l’ambiente e garantire un risparmio di energia necessaria per la produzione d’acqua calda sanitaria che va dal 70 al 90%.

 

Cos’è il Solare Termico?

Il Solare Termico è un impianto che permette la conversione diretta dell’energia solare in energia termica (calore). Il calore generato è utilizzato per la produzione di acqua calda, di energie elettrica, per raffreddare, per muovere motori, per la produzione di idrogeno, ecc.

L’applicazione più diffusa e conveniente è quella per la produzione di acqua calda sanitaria o per il riscaldamento della casa.

Spesso confuso con il più noto fotovoltaico, il solare termico consente di convertire le radiazioni solari in energia termica per la produzione di acqua calda sanitaria e/o l’integrazione dell’impianto di riscaldamento assicurando un congruo risparmio di combustibile, consentendo un uso razionale dell’energia a tutela dell’ambiente.

 

Come funziona il Solare Termico?

Ne esistono di due tipologie:

  • I sistemi a circolazione naturale sono sistemi a circuito chiuso, che funzionano senza necessità di circolatori o componenti elettronici, sono costituiti da uno o più collettori solari piani, e da un bollitore ad intercapedine. All’interno del sistema un fluido termovettore di acqua e glicole scaldandosi sale per convezione verso l’accumulo di acqua sanitaria e cede il calore catturato dal sole. Tali sistemi sono molto facili da installare e non richiedono interventi di manutenzione, essendo privi di organi meccanici in movimento.
  • I sistemi a circolazione forzata sono costituiti tipicamente da un bollitore solare, da collettori solari termici, da un gruppo idraulico equipaggiato con circolatore a basso consumo e da una serie di accessori necessari per completare l’impianto. In questi tipi di sistemi il bollitore viene posto in un luogo differente, e a volte anche distante, da quello in cui vengono installati i pannelli solari, tipicamente sono alloggiati nei sottotetti o nei locali caldaia. Nei sistemi il fluido del circuito solare, costituito da acqua e glicole, è movimentato solo in caso di bisogno, da un circolatore a basso consumo azionato da una centralina elettronica. La centralina solare confronta costantemente le temperature dei collettori solari e dell’acqua stoccata nel serbatoio ad accumulo, comandando l’accensione del circolatore quando viene rilevata una temperatura idonea allo scambio termico.

 

Quali sono i vantaggi del Solare Termico?

L’installazione di un impianto solare termico può offrire:

  • Un innalzamento della classe energetica dell’immobile;
  • Un sostanzioso risparmio sulla bolletta del gas e dell’elettricità;
  • Una minima manutenzione per una massima resa;
  • Essendo integrabile alla caldaia domestica esistente, permette una maggiore longevità della stessa;
  • Una riduzione dell’emissione di CO2 nell’atmosfera, contribuendo attivamente al rispetto dell’ambiente;
  • Si tratta di una tecnologia affidabile, collaudata, presente da oltre 20 anni nel mercato mondiale e semplice da installare e generalmente da integrare con un impianto esistente.

Cosa aspetti, contattaci subito per ricevere il tuo preventivo gratuito!

Un nostro incaricato effettuerà un sopralluogo senza impegno per studiare insieme a te la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Dubbi? Whatsapp! Dubbi? Contattaci!